Rosanna Scancarello

Oncologa
Anestesista e Terapia del Dolore
Psicoterapeuta

    Sono nata a Palermo il 3 aprile 1959, la multietnicità mi nutre.
    Mio primo irriducibile amore: la filosofia. Amore strano a viversi, decidendo di fare il medico.
    Laureata a Milano nel 1985 con 110 e Lode, specializzata prima in Oncologia e poi in Anestesia e Terapia del Dolore, ho iniziato ad integrare l’approccio canonico della medicina occidentale con una formazione di tre anni in Medicina Tradizionale Cinese presso la So-Wen di Milano. Nell’arte di un approccio psicoterapeutico integrato trovo oggi il luogo dove elettivamente abitare (psicoterapeuta presso la Scuola di Interazionismo Simbolico a Padova). La passione filosofica anima, nello studio dei differenti approcci medici e psicologici, la mia insaziabile domanda di senso.

    La formazione e consolidata esperienza si è realizzata attraverso diversi modelli di conoscenza come la medicina occidentale (21 di attività come generalista a Varese), le Cure Palliative (formazione, organizzazione e gestione di Equipe di Cure Palliative presso l’Ospedale Niguarda di Milano, l’Ospedale di Cremona, l’ASL di Olgiate Comasco, l’Associazione “Varese con Te” a Varese), la Medicina Tradizionale Cinese, accanto alla continua esplorazione di approcci medici (omeopatia, medicina antroposofica, fitoterapia, Medicina Funzionale, PNEI) e psicologici
    (psicanalisi, cognitivismo, costruttivismo, approccio sistemico, psicologia umanistica, psicosintesi, bioenergetica, tradotti con attività di sostegno psicologico in ambito pubblico e privato dal 1988, dal 2003 con attività di psicoterapia in libera professione).

    Dal 2016 coordino lo sviluppo di un nuovo modello che dà forma al progetto di Cure Integrate Nirual e alla sua Associazione.

    Resta in contatto con Niruàl e con te stesso

    Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su cure e trattamenti del Centro di Cure Integrate. Riceverai letture, spunti, approfondimenti riguardanti le discipline trattate dai nostri esperti.

      Scopri Niruàl

      Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.

      I nostri riferimenti

      Trovate i nostri studi in 
      Via Carlo Avegno, 15 a Varese.

      Scrivete a:
      info@nirual.it

      Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
      +39 351 1953 663

      Gli orari

      dal lunedì al venerdì:
      09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00

      sabato:
      09:00 - 13:00

      domenica: Chiuso