Approccio
al malessere fisico

In tale ambito la valutazione (diagnosi) e la scelta di cura (terapia) partono dalla dimensione fisica per accedere alla struttura tridimensionale del corpo umano, nella coscienza della stretta interconnessione e interdipendenza di ogni dimensione con l’altra (fisica, psichica, spirituale).

Approccio al malessere fisico nella cura integrata

Sostenere il corpo è necessario in condizioni acute e croniche.

In presenza di un disturbo lieve o funzionale, cioè senza danno organico, è utile fornire strumenti farmacologici e non, al corpo sovraccaricato. Alleggerire l’eccesso di sollecitazione, riconcilia e orienta a una miglior gestione della risorsa che siamo. 

Quando il danno è più consistente, con alterazione dei tessuti non reversibile (malattia cronica o evolutiva), ancora più importante è coadiuvare con cure complementari (ad esempio nel caso di neoplasie) o sostituire a terapie inefficaci.

La progressiva cronicizzazione di molte malattie chiama urgentemente a elaborare progetti riabilitativi ad hoc. Rendere “nuovamente abile” chi è portatore di neoplasie, deficit respiratori, dolori e limitazioni osteoarticolari, chi ha patologie neurologiche (Parkinson, Alzheimer, Sclerosi Multipla, SLA), e, potenzialmente, qualsiasi quadro clinico, costituisce la nuova sfida della medicina. 

Il corpo non mente:
il prezzo di noncuranza e inconsapevolezza.

Il processo di cura parte dalla consapevolezza che è il nostro sintomo a orientarci nella risposta a noi stessi. Prevale ancora un modo “passivo e delegante” di vivere l’evento malattia. Anziché protagonisti ci percepiamo vittime  di casualità o destino.

Medicina complementare: tradizione e scienza

Il nostro approccio include modelli di medicina complementare, riconosciuti in molti stati europei  supportati da una nutrita letteratura scientifica. 

Gli approcci “complementari” utilizzano potenza e sinergia dei più validi strumenti di cura esistenti, nel rispetto della complessità e specificità di ogni persona. Accanto al farmaco allopatico possiamo trovare la sinergia di prodotti antroposofici o fitoterapici, principi ayurvedici, omeopatici e di medicina funzionale, così come terapie fisiche, dal massaggio al trattamento osteopatico, dallo Yoga al Tai Chi.

Approccio al malessere fisico: il ventaglio di possibilità

Il Centro Niruàl accede alla dimensione fisica del malessere della persona con i seguenti strumenti di cura:

Medicina integrata

Nella medicina integrata chi cura e chi viene curato sono compresi da una comune struttura esperienziale, il sentire, patire e l’attivare le proprie risorse.
Medico è colui che non solo ha conoscenza e strumenti di lettura e cura, ma chi più è in contatto con la rete energetica del nostro corpo così come quella in cui siamo immersi. Ogni risorsa è a servizio del riequilibrio della persona sofferente,in un processo di armonizzazione ecologica.

Approccio nutrizionale

Essere consapevoli per ciò di cui abbiamo bisogno segna un passaggio della nostra crescita. Il cibo che introduciamo è parte dell’esistente che serve un’altra, venendo assimilato. Il medico nutrizionista incontra e guida all’apprendimento di un’adeguata percezione e ascolto di sé, delle proprie esigenze autentiche, in modo non compensatorio. Forza, serenità, gioia sono l’esito di un nuovo perfetto legame col mondo.

Osteopatia

Il modello osteopatico riconosce la struttura unitaria del corpo, la stretta interdipendenza tra struttura e funzione, l’essenzialità del corretto movimento dei fluidi corporei, il suo potere di autoregolazione (omeostasi). L’osteopata, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso) che sinergicamente regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Massaggi

Il nostro corpo fisico esprime l’intreccio di vissuti stratificati nel tempo. Massaggiare pelle, fasce, muscoli, articolazioni significa spesso mobilizzare emozioni bloccate, percezioni rimosse, ricordi secretati dal dolore non elaborato. Massaggiare è un atto d’amore che accoglie e rincuora, ridona fondamento, perché in quel confine, che la mano del curante percorre, c’è il riconoscimento di ciascuno di noi, del nostro essere, del nostro valore, del significato della nostra esistenza.

Resta in contatto con Niruàl e con te stesso

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su cure e trattamenti del Centro di Cure Integrate. Riceverai letture, spunti, approfondimenti riguardanti le discipline trattate dai nostri esperti.

    Scopri Niruàl

    Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.

    I nostri riferimenti

    Trovate i nostri studi in 
    Via Carlo Avegno, 15 a Varese.

    Scrivete a:
    info@nirual.it

    Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
    +39 351 1953 663

    Gli orari

    dal lunedì al venerdì:
    09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00

    sabato:
    09:00 - 13:00

    domenica: Chiuso