Malattie Connettivali
Che cosa sono
le malattie connettivali?
Le principali forme
di malattie Connettivali
Le principali forme sono:
Quali bisogni?
Il coinvolgimento di cute e mucose, del tessuto connettivale del corpo, nonché della muscolatura, produce quadri clinici molto variegati sia rispetto al grado di disabilità sia rispetto al sovvertimento dell’immagine di sé. Ciò che accomuna le diverse forme di malattia è un’evoluzione spesso lenta con fasi di riacutizzazione anche molto disabilitanti, la necessità di terapie analoghe ad alcune malattie oncologiche, con tossicità significativa. In tali forme patologiche accomunate dalla genesi autoimmune (reazioni immunitarie rivolte contro se stessi) la rimodulazione del sistema immunitario accanto alle terapie riabilitative risultano i cardini dell’intervento di cura.
Strumenti specifici di cura
Le PNEI (psico-neuro-immuno-endocrinologia) ha documentato la stretta inter-connessione del nostro sistema immunitario con quello nervoso, endocrino e psichico. Ogni azione su uno o più sistemi determina a cascata una ricaduta importante sugli altri. Quanto può impattare l’azione riequilibrante della musica, l’espressione di sé della pittura, la spinta del canto, quella armonizzante dell’Odaka Yoga? Quanto, insieme a massaggio, osteopatia, nutrizione, approccio di medicine complementari, come la Medicina Tradizionale Cinese, può cambiare la prognosi e il benessere della persona malata? Moltissimo, ma occorre strutturare un progetto di cura quanto possibile in una fase non avanzata per poter incidere sulla prognosi, mentre sempre attuabile è l’impatto sulla qualità di vita.
Scopri Niruàl
Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.
I nostri riferimenti
Trovate i nostri studi in
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.
Scrivete a:
info@nirual.it
Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663
Gli orari
dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00
sabato:
09:00 - 13:00
domenica: Chiuso