Malattie Respiratorie
Che cosa sono
le malattie respiratorie
L’insieme delle malattie respiratorie è molto vasto. Abbiamo scelto di esemplificare le due forme più frequenti (bronco-pneumopatia-cronica-ostruttiva BPCO, asma) per cogliere il meccanismo alla base della disfunzione e della cura. Che sia connessa alla struttura scheletrica, a problemi muscolari, a malattia polmonare o degli organi contigui, a funzioni organiche (reni, cuore), a patologie lavorative, inquinamento, stili di vita, la malattia del respiro ha ricaduta lineare sulla nostra vita, perché condiziona direttamente la nostra capacità di vivere (un parametro polmonare è la Capacità Vitale).
Che cosa e’ la Bronco-pneumopatia cronica-ostruttiva (BPCO)?
La BPCO è una patologia caratterizzata da ostruzione al flusso respiratoria irreversibile, una delle maggiori cause di mortalità a livello mondiale. Si parla di bronchite cronica in presenza di sintomi respiratori tipici (tosse, espettorato giallo-verdastro, affanno, ridotta tolleranza allo sforzo) presenti per tre mesi l’anno per almeno due anni consecutivi. Quando la bronchite cronica comporta anche un’ostruzione del flusso respiratorio, a livello delle vie aeree, viene definita bronchite cronica ostruttiva. I fattori che contribuiscono allo sviluppo della BPCO comprendono:
- l’aumento del tabagismo
- l’esposizione a smog e al particolato derivato dalla combustione di biomassa
Necessità’ e bisogni per chi soffre di BPCO
Centrale è la riabilitazione del respiro. Ritmo, profondità, frequenza determinano drasticamente la qualità di vita del paziente, così come la riduzione delle ricadute infettive, secrezioni, tono generale. Riappropriarsi del nucleo energetico del proprio respiro capovolge la percezione di affanno e fame d’aria. Imparare a gestire le proprie risorse è l’inizio di responsabilità e benessere.
Bronco-pneumopatia cronica-ostruttiva:
Strumenti specifici di cura
Il training del respiro connesso alla pneumafonia e lo yoga risultano possibili interventi cardine. Medicine complementari come la MTC, l’omeopatia e a fitoterapia contribuiscono con importanti presidi, farmacologici e non. Approcci di arte-terapia attivano l’energia bloccata dal respiro.
Che cosa e’ l’Asma?
È una patologia caratterizzata da infiammazione delle vie aeree provocata da vari stimoli che portano a una broncocostrizione, completamente o parzialmente reversibile. La sintomatologia comprende dispnea, senso di costrizione toracica, tosse.
Necessità’ e bisogni per chi soffre di Asma
Nell’asma l’aria che dovrebbe fluire all’esterno nel movimento di espirazione viene invece ampiamente trattenuta. Quanto accade sul piano fisico correla all’attitudine del soggetto a “trattenere”, alla difficoltà a “lasciar andare”, emotivamente connesso spesso alla paura di perdita. Tale timore mette a rischio l’esistenza stessa della persona, nella drammatica esperienza del blocco respiratorio.
Asma: Strumenti specifici di cura
Intervenire sulla difficoltà a lasciar andare, sia fisicamente che psichicamente, utilizzando l’ampio spettro di strumenti disponibili presso Niruàl, consente di trasformare il modo di relazionarsi con se stessi e col mondo. Non solo gli approcci che intervengono specificatamente sul respiro (pneumafonia, Yoga) ma anche l’esperienza artistica che permette l’espressione creativa di sé, così come il massaggio che accoglie e contiene.
Scopri Niruàl
Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.
I nostri riferimenti
Trovate i nostri studi in
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.
Scrivete a:
info@nirual.it
Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663
Gli orari
dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00
sabato:
09:00 - 13:00
domenica: Chiuso