Natascia De Grandis

Medicina tradizionale est asiatica – Toyohari e Shonishin

Nasco a Varese nel 1976. Trascorro infanzia e adolescenza in un ambiente extraurbano,
ricco di prati e boschi, che infonde in me il senso del ‘naturale’ e del ‘misterioso’ : ciò
influenza più tardi il mio percorso nella medicina complementare.
Ventenne, mi avvicino tramite il Tai Ji Quan alle discipline cinesi di salute e benessere,
risultante in una Laurea in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) – Agopuntura presso
Westminster University di Londra, e un diploma post-laurea in Fitoterapia Cinese presso London College of Traditional Acupuncture and Oriental Medicine e un diploma in Qigong-Tuina (massaggio tradizionale Cinese).
Trascorro poi un anno in Cina studiando MTC presso il Nanjing International Acupuncture Training Centre e facendo pratica clinica in diversi Ospedali.
Torno a Londra, dove professo MTC, sia in un poliambulatorio, sia in uno ospizio dove faccio esperienza in cure palliative.
Nel 2013 mi trasferisco in Svizzera, dove sono responsabile dell’ambulatorio di MTC presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli; successivamente pratico autonomamente sempre sul territorio.
Frequento regolarmente corsi di formazione professionale in vari paesi europei, tenuti da autorevoli maestri di medicina tradizionale est asiatica (MTEA).
Nell’ultimo decennio, il mio interesse si espande verso la Medicina Cinese Classica, e negli ultimi anni particolarmente verso ‘Meridian Therapy – Toyohari ‘: un singolare metodo giapponese d’agopuntura di contatto.
Ne inizio lo studio nel 2018 presso Japanese Acupuncture centre di Amsterdam, diretto dal Dr. Stephen Birch e Junko Ida, le due eminenze occidentali in Toyohari. Nel 2019 divento membro di European Branch of the Toyohari Association.
L’altro mio vivo interesse è l’applicazione pediatrica di ‘Shonishin’, nel quale mi sono specializzata con il Dr. Stephen Birch; di ‘Tuina Pediatrico’ con la Dr.ssa Elisa Rossi presso la clinica XiaoXiao di Milano; d’ agopuntura pediatrica con la ben nota docente inglese Rebecca Avern.
Trascorro il 2021 in Giappone studiandone la lingua, e facendo esperienza clinica in Toyohari e Shonishin.
Dal gennaio 2022 inizio a collaborare con il Centro di Medicina Integrata Nirual, Varese.

Breve introduzione su Toyohari e Shonishin:

Toyohari
Toyohari, definito anche ‘agopuntura di contatto’ è uno stile delicato e non invasivo, derivante dalla medicina classica cinese. Il suo metodo diagnostico enfatizza il tocco e la palpazione.
I benefici di Toyohari derivano dall’ efficace regolazione della circolazione di Qi (energia vitale) nei meridiani, e negli organi interni. L’ampia efficacia terapeutica di Toyohari consiste nel fatto che tratta non solo i sintomi patologici, ma l’intera fisiologia del paziente.

Shonishin
Shonishin è uno stile di agopuntura pediatrica per bambini da 0 a 12 anni d’età. Non è invasivo, non provoca alcun dolore, ed è privo di effetti collaterali. Si Integra con la medicina convenzionale. Alcuni effetti benefici di Shonishin: stimolare l’energia vitale del bambino, potenziare la costituzione, eliminare i sintomi patologici.

Resta in contatto con Niruàl e con te stesso

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su cure e trattamenti del Centro di Cure Integrate. Riceverai letture, spunti, approfondimenti riguardanti le discipline trattate dai nostri esperti.

    Scopri Niruàl

    Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.

    I nostri riferimenti

    Trovate i nostri studi in 
    Via Carlo Avegno, 15 a Varese.

    Scrivete a:
    info@nirual.it

    Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
    +39 351 1953 663

    Gli orari

    dal lunedì al venerdì:
    09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00

    sabato:
    09:00 - 13:00

    domenica: Chiuso