NADA YOGA

Lo Yoga del Suono

 

11
MAG

​La musica come Yoga, lo Yoga come Musica, questo è in sintesi il mio pensiero.

​Nel corso dei miei studi nel campo dello Yoga, iniziati nel 1976, ci fu un periodo in cui la mia dedizione alla musica diminuì, senza mai scomparire s’intende, in favore dell’approfondimento dello Yoga.

​Poi nel 1982 incontrai Sri Vemu Mukunda (1929-2000): fisico nucleare come formazione ma in quel tempo ormai completamente dedicato alla elaborazione di un suo particolare metodo di musicoterapia, da lui definito Nada Brahma System. E’ un metodo basato sulla tradizione musicale e spirituale dell’India del sud, ma che egli ha sviluppato secondo una metodologia scientifica, confortata da esperimenti sul campo e da una consistente raccolta di dati statistici sulla corrispondenza delle frequenze dominanti nella voce parlata e le caratteristiche della personalità. Queste frequenze vengono indicate come note musicali. Ogni nota musicale infatti ha una sua frequenza definita.

​All’inizio di questo suo percorso nessuno aveva ipotizzato una tale corrispondenza. Egli aprì una nuova prospettiva che nel tempo incuriosì altri ricercatori e studiosi.

​Nel Centro di Cure Integrate Nirual propongo proprio il metodo di musicoterapia di Vemu Mukunda sotto il nome di Yoga del Suono.

​Ci sono due modalità in questo metodo.

1. Vemu Mukunda ha elaborato semplici esercizi vocali e di respirazione per intonare le note musicali fondamentali in relazione a punti importanti del corpo che corrispondono a tre stati mentali-emozionali: la calma con il suono A, la gioia con il suono U, la serenità con il suono M. Poi c’è un quarto suono che è la fusione dei suoni precedenti, AUM, ed ha una funzione purificatrice per sciogliere nodi energetici emozionali bloccati. E’ da evidenziare che il suono AUM ha un altissimo significato spirituale nella tradizione dell’India e questo significa che questa forma di musicoterapia agisce anche sul piano spirituale. Queste tecniche semplici si apprendono e si praticano anche in gruppo insieme ad altri esercizi vocali basati su semplici scale che sono ognuna in relazione a una data emozione che può essere espressa e liberata proprio dal semplice canto. Infatti la Musica Classica Indiana è basata sulla corrispondenza tra suoni musicali e stati emozionali. Tutti questi esercizi con la voce e il respiro aiutano a riarmonizzare la persona e agiscono sul corpo, la mente e lo spirito.

2. La Nota Personale, o Tonica, che viene dedotta dalla analisi delle frequenze della voce parlata,
aiuta a disegnare un profilo della personalità. La Nota personale richiede una seduta individuale. Vemu Mukunda nel corso di molti anni di ricerca ha correlato statisticamente le frequenze dominanti nella voce parlata con le caratteristice della personalità. Prendendo coscienza di sé in modo più sincero e profondo valorizziamo noi stessi, miglioriamo la nostra energia vitale rispondendo a disturbi psicosomatici. Riconoscere i propri talenti, punti di forza vocazionale, consente inoltre di lavorare sulle mancanze, eventuali fragilità non ancora risolte. L’integrazione delle parti al fondo di ognuno di noi è sorgente di autentico benessere e Gioia.

La terapia Nada Yoga o Yoga del Suono è praticata da Adalberto Zappalà – Insegnante di Yoga, Yoga terapeutico, Musicoterapeuta

 

Resta in contatto con Niruàl e con te stesso

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su cure e trattamenti del Centro di Cure Integrate. Riceverai letture, spunti, approfondimenti riguardanti le discipline trattate dai nostri esperti.

Scopri Niruàl

Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.

I nostri riferimenti

Trovate i nostri studi in 
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.

Scrivete a:
info@nirual.it

Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663

Gli orari

dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00

sabato:
09:00 - 13:00

domenica: Chiuso