Qi Gong

Tai Chi Chuan

Tramite specifici esercizi – postura, movimento, concentrazione, meditazione – è possibile prendersi cura, bilanciare, mantenere l’energia vitale (chiamata Qi), per il benessere di corpo, mente, spirito.

A chi serve?

Discipline che armonizzano fisico, psichico, spirituale trovano indicazioni in ogni quadro di blocco o limitazione del nostro flusso vitale, il gioioso fluire della nostra energia.

A che cosa serve?

Armonizzare le nostre parti, liberare energia sbloccando dolore e limitazione funzionale. Gli esercizi di mente e corpo guidano la danza di ogni parte con il Tutto.

Qi Gong

“Qi” in cinese significa energia e “Gong” esercizio, ecco allora un metodo efficace e dinamico per allenare la nostra energia attraverso esercizi di risveglio dei Meridiani.

Nella Medicina Cinese ogni Meridiano è il collegamento esterno (attraverso la pelle) con un organo interno/sistema organico.

Malattia come blocco o ristagno di energia

Viviamo nel corpo con grande inconsapevolezza, sia delle parti che lo compongono sia delle loro rispettive funzioni. La percezione del flusso di energia, che costantemente ci attraversa, viene usualmente resa cosciente da sintomi. In presenza di un’interruzione o alterazione di tale fluire, per ristagni o rallentamenti, si manifestano malesseri e disturbi.

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan, madre di tutte le Arti Marziali cinesi, nasce più o meno 4.000 anni fa. Fonda i suoi principi sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e sviluppa la sua filosofia seguendo il Taoismo. In cinese “arte marziale” significa non recare danno a sé stessi.

L’arte marziale del Tai Chi Chuan allena il Corpo (riscaldamento, camminate, Forma lunga) e quieta la Mente (movimenti lenti, respiro dinamico, cinestesica).

La pratica del Tai Chi Chuan a Niruàl segue i dettami dello Stile Yang, con accenni allo Stile Chen e alle pratiche interne d’igiene taoista.

Ginnastica Posturale Taoista

Grazie a 30 anni di studio, esperienza, ricerca, la nostra referente di Discipline Taoiste ha codificato il metodo  della Ginnastica Posturale Taoista. Su che cosa si basa?

Il concetto di Ginnastica contiene le basi fondamentali della prevenzione: pratica alcuni esercizi specifici qualche minuto tutti i giorni per mantenere il corpo, elastico e in salute.

Il concetto di Posturale parte dalla vita di tutti i giorni (postura) nelle varie dinamiche d’azione che svolgiamo quotidianamente: come si sta in piedi, seduti, mentre si mangia, quando si guida, ad esempio.

Il concetto Taoista infine prevede di mantenere presente il nostro respiro (la parte più spirituale) in ogni azione motoria nel flusso del pieno/vuoto tipico della visione orientale.

La Ginnastica Posturale Taoista è un valido strumento di crescita personale e di sviluppo del nostro potenziale motorio nella vita di tutti i giorni. Curando la postura quotidiana e correggendo eventuali “cattive abitudini” possiamo vivere nel tempo presente in armonia con corpo, mente, emozioni.

Resta in contatto con Niruàl e con te stesso

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su cure e trattamenti del Centro di Cure Integrate. Riceverai letture, spunti, approfondimenti riguardanti le discipline trattate dai nostri esperti.

Scopri Niruàl

Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.

I nostri riferimenti

Trovate i nostri studi in 
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.

Scrivete a:
info@nirual.it

Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663

Gli orari

dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00

sabato:
09:00 - 13:00

domenica: Chiuso