Alessia Ferrari

Osteopatia
Osteopatia neonatale e pediatrica

D.O. BSc. Ost (Hons) UK

Nasco a Cantù l’11 Maggio 1995. La passione per lo sport di squadra, in particolare per la pallavolo – che ho praticato dagli otto ai 24 anni – è una costante della mia vita. E ora anche della mia professione che oggi metto a disposizione in alcuni ambiti sportivi.

Conseguo la maturità classica e a seguire, nel 2019, ottengo il diploma quinquennale, presso AIMO (Accademia Italiana di Medicina Osteopatica) in Osteopatia accumulando un prezioso bagaglio di 1.200 ore di tirocinio anche su pazienti disabili e pediatrici e di tirocinio osservazionale in reparti di neurologia, logopedia, riabilitazione fisica fisioterapica in palestra e in acqua presso la clinica Azimut e la Clinica Dezza di Milano.

In parallelo conseguo il D.O., BSc. Ost (Hons) – Bachelor of Science with Honours in Ostheopathy, rilasciato da U.C.O – University College of Ostheopathy di Londra. Attestato che ricevo, insieme ai miei compagni di corso di AIMO, dalle mani della principessa Anna d’Inghilterra nella splendida cornice del Methodist Central Hall Westminster di Londra.

La mia passione per l’Osteopatia – che mira a risolvere le cause che sono all’origine di molti malesseri e disfunzioni dell’organismo – mi spinge ad approfondirne ogni aspetto. In pochi anni dal termine degli studi canonici ho completato alcuni corsi Post-graduate quali: “Approccio osteopatico pediatrico nel contesto clinico” tenuto da Stefania Seppia D.O. B.Sc. Ost (UK).

“La patologia discale: l’approccio manipolativo osteopatico alla luce delle nuove conoscenze” tenuto dal Dottor Tim Taelemans.

Corso di Kinesio Taping Method.

Corso di “Operatore specializzato in metodologia Podoposturale” a cura dell’autore della metodologia e del libro Podoposturale© il dottor Fabio Marino docente all’Università di Catania per il Master in Posturologia Clinica.

Dal 2021 sono istruttrice di 1° e 2° livello di pilates, una disciplina utile alla riabilitazione posturale, in particolare per problematiche alla colonna vertebrale: iperlordosi lombare, ipercifosi dorsale e correzione dell’atteggiamento scoliotico e utile anche per il trattamento, con esercizi specifici, delle varie fasi della gravidanza.

Dalla fine del 2019 opero in qualità di assistente docente presso AIMO di Saronno nel dipartimento cranio‐sacrale.

Come Osteopata, verifico ogni giorno quanto sia importante mettersi in ascolto dell’altro – un bimbo, un adulto o un anziano – per sviluppare al massimo quella connessione empatica che considero un fattore imprescindibile quanto svolgere la propria missione con professionalità.

 

 

Resta in contatto con Niruàl e con te stesso

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su cure e trattamenti del Centro di Cure Integrate. Riceverai letture, spunti, approfondimenti riguardanti le discipline trattate dai nostri esperti.

Scopri Niruàl

Accogliamo, valutiamo, orientiamo il paziente verso uno specifico approccio di cura o verso un programma di interventi integrato con più operatori. Ogni passo nasce da un attento ascolto della persona, delle sue manifestazioni (sintomi e segni) e dalla scelta condivisa del percorso utile e sostenibile per ogni soggetto.

I nostri riferimenti

Trovate i nostri studi in 
Via Carlo Avegno, 15 a Varese.

Scrivete a:
info@nirual.it

Per informazioni o prenotazioni chiamate il numero di telefono:
+39 351 1953 663

Gli orari

dal lunedì al venerdì:
09:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00

sabato:
09:00 - 13:00

domenica: Chiuso